975 words5 min readViews: 337

Condividi:

Violet, la casa mobile prefabbricata autosufficiente

Regole da seguire per possedere una casa mobile prefabbricata

In un unico articolo vi diciamo cosa sono, come funzionano, vantaggi, costi e le regole da seguire per entrare in possesso di una casa mobile prefabbricata in acciaio.

Le case mobili prefabbricate sono una tipologia di immobili molto in voga negli Stati Uniti ed in Australia, ma che si stanno affermando anche in Europa, essendo un’alternativa molto valida per lo più da chi vuole una alternativa economica per una seconda casa o per chi vuole arricchire un terreno agricolo con un punto di appoggio coperto.

Infatti molto spesso si sente parlare di casa mobile prefabbricata, e quando se ne parla la maggior parte delle volte si pensa al concetto di “comodità” e “particolarità”.
Inoltre una casa mobile è di base più conveniente rispetto all’acquisto di una casa tradizionale.

In quest’articolo chiariremo il concetto di casa mobile prefabbricata in acciaio, quali sono i vantaggi, quali sono i permessi richiesti dalla legge, per ottenere quello che è il titolo abilitativo e quindi poter abitare la casa, insomma cercheremo di fare un po’ di chiarezza in questo mercato così in espansione.

Che cosa sono le case mobili prefabbricate?

Esterno laterale

Casa mobile prefabbricata in acciaio

Per casa mobile prefabbricata si intende un edificio prefabbricato in acciaio o in legno, ovvero dotato di una struttura mobile e non fissa. Ciò vuol dire che questa tipologia di casa può essere spostata, oppure smontata e ricostruita secondo propria volontà.

Di solito una casa mobile prefabbricata viene scelta da coloro che vogliono farne un uso turistico. Poche persone scelgono questa opzione per adibirla ad uso di abitazione principale, dato che non offre tutti i comfort di una casa tradizionale.

Come funzionano le case mobili prefabbricate?

La casa mobile prefabbricata in acciaio viene solitamente realizzata con un design espandibile (vedi la nostra proposta VIOLET) che consente di essere facilmente spedito all’interno di un container e può essere semplicemente ripiegato quando la si vuole trasferire.
Esistono versioni modulari che consentono di realizzare costruzioni anche molto grandi e complesse (vedi la nostra proposta JULIET).

La casa mobile prefabbricata in legno invece è realizzata su un basamento di legno fissato su un telaio metallico, che ha delle ruote gommate e timone di traino.

Acquistare una casa mobile prefabbricata è come avere la sensazione di vivere in una casa tradizionale poiché è costruita interamente come una casa vera e quindi dotata di ogni ambiente come: cucina, zona giorno, zona notte e bagno.

Struttura e vantaggi di una casa mobile prefabbricata

Scegliere una casa mobile prefabbricata vuol dire poter avere a disposizione una serie di vantaggi grazie alla struttura dell’immobile.
Ad esempio la casa mobile ha un ottimo isolamento termoacustico, azzerando così quelli che sono i rischi di infiltrazioni e muffe.

Gli interni sono come delle vere e proprie case, dotate quindi di comfort e abitabilità, cercando sempre di ottimizzare quello che è lo spazio della casa mobile. Per quanto riguarda gli impianti possono essere equipaggiati con dotazioni moderne come ad esempio pompe di calore e pannelli solari termici o fotovoltaici.

Per approfondire: 10 vantaggi delle case prefabbricate in acciaio

Case mobili prefabbricate: prezzi chiavi in mano

I costi delle case mobili possono variare a seconda delle dimensioni, interni ed accessori. Arredare una casa è sempre una delle attività più creative quando si acquista una casa e le case mobili possono diventare moderne e belle come le altre tipologie di case.

La struttura delle nostre case è in acciaio e solitamente per averne una ed arredarle è necessario spendere una cifra che parte da circa 6 mila euro, costi decisamente inferiori e differenti da una casa tradizionale. I prezzi ovviamente salgono quando si inizia a fare riferimento a case mobili molto grandi e/o modulari e accessoriate.

I permessi previsti dalla legge per edificare una casa mobile prefabbricata

Per edificare una casa mobile prefabbricata ancorata ad un suolo è necessario ottenere il permesso di costruire, che un tempo veniva chiamato concessione o licenza edilizia. Ciò al fine di ottenere quello che è il titolo abilitativo e così poter abitare la casa.

Siccome installare una casa mobile vuol dire trasformare in modo permanente o temporaneo il suolo dove si opera, è necessario richiedere altri permessi che sono:

  • Scia
  • Certificazioni per gli allacci
  • Nulla osta dell’amministrazione se la zona dell’area interessata è sottoposta a qualche vincolo paesaggistico o urbanistico
  • Autorizzazioni delle Amministrazioni Locali

Per approfondire: Quali permessi e autorizzazioni servono per una casa mobile?

Dove si può collocare una casa mobile prefabbricata

Una casa mobile può essere posizionata su un terreno agricolo solo temporaneamente. La sua installazione sul terreno può essere fino a 90 giorni consecutivi e deve soddisfare necessità puramente transitorie.

Per approfondire: Come costruire una casa prefabbricata su un terreno agricolo

Quanto dura una casa mobile?

Grazie alla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione di una casa mobile, solitamente la sua durata è ventennale, perciò si parla di un rientro economico che generalmente viene pareggiato in due anni dall’utilizzo della casa.

Il soggiorno e la cucina

Interno della casa mobile Violet

La nostra proposta di casa mobile prefabbricata in acciaio

Violet è un progetto pensato per l’edilizia civile e commerciale e presenta la più innovativa tecnologia per l’isolamento degli edifici, capace di assicurare eccellenti prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco. Inoltre, la funzionalità e la sicurezza del progetto garantiscono un’ideale armonia tra ambiente esterno e comfort interno.

 

Fai un tour virtuale in uno dei nostri moduli abitativi prefabbricati
360° 3d virtual tour button

 

Le nostre case prefabbricate Violet, a differenza delle tradizionali metodologie costruttive, concretizza perfettamente l’idea di architettura sostenibile, grazie alla capacità di soddisfare elevati standard prestazionali. I suoi campi di applicazione sono molteplici:

  • sicurezza sismica;
  • durabilità e sostenibilità architettonica;
  • ottimizzazione dei tempi di realizzazione;
  • ottimizzazione della gestione del cantiere;
  • ridotto impiego di risorse;
  • riciclabilità dei materiali a fine vita;
  • costi contenuti

Richiedi un preventivo ai nostri consulenti, saremo pronti a fornire tutte le informazioni necessarie a risolvere i tuoi dubbi.

Potrebbe interessarti anche:

Sei pronto a parlare con noi?

Contattaci per avere informazioni o per richiedere la brochure dei nostri container abitativi espandibili,
arredati e autosufficienti ad un prezzo accessibile.
Avrai difficoltà a trovare questo valore altrove.