1417 words7,2 min readViews: 997

Condividi:

10 vantaggi di una casa prefabbricata in acciaio

10 vantaggi delle case prefabbricate in acciaio

Sono la tendenza nell’edilizia moderna.
Le case prefabbricate in acciaio rappresentano un’ottima alternativa alle soluzioni a secco in legno.

In questi ultimi anni, anche in Italia il grande pubblico sta imparando a conoscere le costruzioni a secco, ovvero le case prefabbricate in acciaio, un’alternativa valida e conveniente alle case tradizionali. L’uso dell’acciaio per ville o piccoli edifici domestici in Italia è ancora poco diffuso. Questa tipologia costruttiva è molto apprezzata nel Nord America, in particolare negli Stati Uniti, ma anche in Gran Bretagna ed in Australia. Nella nostra nazione per questa edilizia si ricorre quasi esclusivamente al cemento armato e alla muratura, anche se negli ultimi anni si sta diffondendo l’impiego delle strutture prefabbricate in legno.

Le caratteristiche che suscitano maggiore interesse nelle case prefabbricate in acciaio sono sicuramente i ridotti tempi di realizzazione, le buone prestazioni energetiche, le qualità antisismiche e un prezzo competitivo rispetto alle case tradizionali.

Storicamente la tecnologia delle case prefabbricate in acciaio è sempre stata utilizzata per la realizzazione di grattacieli, capannoni industriali, grandi strutture e molto poco impiegata invece nell’ambito della piccola edilizia residenziale, ma le cose stanno cambiando.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Caratteristiche e vantaggi delle case prefabbricate in acciaio

Come abbiamo già accennato da diversi anni nel mercato italiano stanno prendendo piede sistemi costruttivi alternativi rientranti nel campo dell’edilizia a secco. Il sistema costruttivo a secco riesce a garantire elevati standard prestazionali in termini di sicurezza sismica, durabilità ed efficienza energetica.

Vediamo quali sono le caratteristiche delle case prefabbricate realizzate a secco in acciaio e quali i vantaggi che una scelta di questo tipo può portare a chi sta decidendo di costruirsi un’abitazione.

  1. SICUREZZA SISMICA
    È probabilmente la prima caratteristica che viene in mente quando si parla di costruzioni in acciaio. L’acciaio, con le sue caratteristiche di leggerezza e duttilità capaci di assorbire perfettamente l’energia sismica, permette di realizzare case antisismiche così come già avviene da decenni in altri Paesi del mondo;
    Le costruzioni in acciaio infatti hanno ottime caratteristiche antisismiche, date dall’elevata elasticità del materiale. Grazie alle caratteristiche intrinseche dell’acciaio, la risposta alle azioni sismiche è possibile con l’utilizzo di dettagli costruttivi specifici meno costosi rispetto a quelli utilizzati in altri tipi di costruzioni.
    Gli elementi in acciaio formato a freddo sono cinque volte più leggeri rispetto alle analoghe strutture in cemento armato e ciò consente di conseguire un vantaggio nella progettazione di strutture che risultino resistenti alle azioni sismiche.
    È proprio la ricerca di una tecnologia alternativa che consenta la costruzione di edifici antisismici che spinge oggi molte imprese a impegnarsi nel settore delle costruzioni in acciaio.
  2. CONVENIENZA ECONOMICA
    Le costruzioni in acciaio garantiscono un abbattimento dei costi relativi su diversi fronti: opere di fondazione, volumi di scavo, gestione del cantiere, manodopera, tempi di lavoro, ecc.
  3. PRESTAZIONI ELEVATE
    Il sistema a secco consente di ottenere un involucro altamente performante dal punto di energetico grazie ai materiali di elevata qualità, studiati nelle caratteristiche e negli spessori in modo da garantire prestazioni isolanti di altissimo livello, sia sotto il profilo termico che acustico
  4. TEMPI DI REALIZZAZIONE RIDOTTI
    I ridotti tempi di costruzione ed installazione sono sicuramente uno dei vantaggi nello scegliere una casa prefabbricata in acciaio. Questo vantaggio scaturisce dal fatto che tutti gli elementi strutturali, i profili e le pannellature sono realizzati e pre-assemblati in azienda, già pronti per la messa in opera, riducendo drasticamente tutte le operazioni di cantiere, evitando i tempi morti, che incidono sull’aumento dei costi finali. Oltre ad un vantaggio in termini di tempi di realizzazione, questo comporta anche un controllo più accurato e preciso nella fase di montaggio degli elementi strutturali, riducendo la componente di errore presente in un cantiere tradizionale, mentre la manodopera ha un’incidenza più bassa rispetto alle costruzioni tradizionali.
  5. SALUBRITÀ DELL’ARIA E COMFORT ABITATIVO
    Le elevate prestazioni termiche dei materiali utilizzati per la loro costruzione, unite ad una progettazione accurata degli impianti, permettono di ottenere un ambiente salutare e confortevole in ogni stagione. Grazie alle caratteristiche anti-corrosive dell’acciaio e ai trattamenti cui è sottoposto, non è soggetto a fenomeni di corrosione che possono metterne a rischio la stabilità strutturale. Inoltre, non essendo l’acciaio un conduttore di umidità, gli edifici non sono interessati, come spesso avviene nelle case in cemento e in legno, dall’effetto «spugna», consentendo di avere ambienti salubri e privi di muffe.
  6. DURABILITÀ
    In ambito costruttivo l’acciaio è il materiale che da maggiori garanzie prestazionali nel tempo. L’acciaio, infatti, rispetto al legno o al cemento, è un materiale più duraturo, non soggetto a corrosione e con una grande versatilità, caratteristiche che si trasmettono inevitabilmente anche sui manufatti finali.
    L’utilizzo dell’acciaio consente un elevato grado di precisione e corrispondenza al modello di calcolo della struttura, poiché i processi di sagomatura dei profili sono totalmente automatizzati, gli elementi in acciaio sono sagomati da macchine a controllo numerico che assumono in ingresso dati di progetto direttamente in digitale, in questo modo vengono pressoché annullate le variabili di errore tipiche della manodopera umana. Tra gli altri vantaggi del materiale c’è anche la sua durabilità nel tempo senza necessità di manutenzione.
    Le lamiere utilizzate per la realizzazione dei profili sono infatti zincate a caldo, in modo da risultare resistenti alla corrosione.
  7. ECOSOSTENIBILITÀ
    L’impatto ambientale è ridotto, è atossico, non emette gas o sostanze tossiche volatili, è ipoallergenico, privo di resine o prodotti simili. Inoltre l’acciaio è un materiale completamente riciclabile e riutilizzabile al termine del suo ciclo di vita.
  8. VERSATILITÀ E PERSONALIZZAZIONE
    Il sistema costruttivo in acciaio è adattabile a qualsiasi richiesta, dall’ampliamento alla sopraelevazione, integrandosi perfettamente con gli impianti di qualsiasi tipologia meglio di altri sistemi costruttivi. Contrariamente a quanto si possa pensare, quindi, anche se la costruzione delle case prefabbricate a secco è definita da processi automatizzati e standardizzati, è possibile un alto grado di personalizzazione da un punto di vista funzionale e di design, consentendo anche un ottimo adattamento al sito di costruzione scelto.
    Il prezzo della casa è determinato dalla tipologia, dalla metratura e dal grado di personalizzazione, aspetto quest’ultimo che può significare un aumento sensibile del costo finale.
  9. SICUREZZA ANTINCENDIO
    Le case prefabbricate realizzate a secco in acciaio presentano una più elevata resistenza passiva in caso di incendio rispetto alle case prefabbricate in legno ed una progettazione dettagliata dei materiali di tamponamento consente di ottenere alti livelli di protezione al fuoco.
  10. CANTIERE PULITO
    Grazie al sistema costruttivo a secco il cantiere resta in ordine, pulito e meno impattante sull’ambiente, pur richiedendo degli spazi minori. L’utilizzo di componenti prefabbricati ci fa dunque capire come i tempi di esecuzione dell’opera siano molto più rapidi rispetto a quelli previsti per una tradizionale costruzione in cemento armato.

 

Processo costruttivo a pannelli modulari

Processo costruttivo a pannelli modulari

Quanto costa costruire con elementi prefabbricati in acciaio?

Se proprio dobbiamo trovare un difetto nell’acciaio come materiale impiegato, non possiamo tacere il suo costo più alto (soprattutto in questi ultimi periodi), rispetto ad altre materie prime impiegate in edilizia. C’è da considerare però che i tempi di cantiere sono notevolmente ridotti grazie all’impiego di elementi prefabbricati, tra l’altro anche più leggeri e maneggevoli da movimentare, e che quindi richiedono una minore incidenza della manodopera.

Alla fine quindi i costi possono risultare addirittura più contenuti rispetto a quelli di una costruzione tradizionale.
Rispetto agli edifici tradizionali inoltre, quelli in acciaio richiedono anche meno manutenzione nel corso del tempo e anche questo aspetto contribuisce ad abbattere complessivamente i costi di gestione dell’edificio. In un articolo dedicato ai mutui abbiamo affermato che al costo di una macchina puoi entrare in possesso di una casa con tutti i comfort e fornita di accessori.

Costruzione di una casa prefabbricata in acciaio

Costruzione di una casa prefabbricata in acciaio

La nostra proposta di casa prefabbricata in acciaio

Violet è un progetto pensato per l’edilizia civile e commerciale e presenta la più innovativa tecnologia per l’isolamento degli edifici, capace di assicurare eccellenti prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco. Inoltre, la funzionalità e la sicurezza del progetto garantiscono un’ideale armonia tra ambiente esterno e comfort interno.

 

Fai un tour virtuale in uno dei nostri moduli abitativi prefabbricati
360° 3d virtual tour button

 

Le nostre case prefabbricate Violet, a differenza delle tradizionali metodologie costruttive, concretizza perfettamente l’idea di architettura sostenibile, grazie alla capacità di soddisfare elevati standard prestazionali. I suoi campi di applicazione sono molteplici:

  • sicurezza sismica;
  • durabilità e sostenibilità architettonica;
  • ottimizzazione dei tempi di realizzazione;
  • ottimizzazione della gestione del cantiere;
  • ridotto impiego di risorse;
  • riciclabilità dei materiali a fine vita;
  • costi contenuti

Richiedi un preventivo ai nostri consulenti, saremo pronti a fornire tutte le informazioni necessarie a risolvere i tuoi dubbi.

Potrebbe interessarti anche:

Sei pronto a parlare con noi?

Contattaci per avere informazioni o per richiedere la brochure dei nostri container abitativi espandibili,
arredati e autosufficienti ad un prezzo accessibile.
Avrai difficoltà a trovare questo valore altrove.