917 words4,7 min readViews: 1448

Condividi:

Come costruire una casa prefabbricata su un terreno agricolo

Come costruire una casa prefabbricata su un terreno agricolo

Vi spieghiamo cosa si può costruire su un terreno agricolo e i permessi da richiedere per montare una casa mobile o prefabbricata.

In un articolo precedente abbiamo visto quali permessi e quali autorizzazioni sono necessarie per installare una casa mobile su un terreno. Adesso vogliamo approfondire un aspetto che vi permetterà di capire quando è possibile e quali permessi richiedere per installare o montare una casa prefabbricata mobile su un terreno agricolo.

Definizione di terreno agricolo

Iniziamo subito con la definizione di terreno agricolo, si tratta di è un’area del territorio comunale destinata alla coltivazione agricola, uno spazio destinato alla coltivazione di piante, oppure all’allevamento o alla salvaguardia delle zone boschive.

Per questo motivo la sua destinazione principale non prevede la realizzazione di case o soluzioni abitative, tranne che per alcune eccezioni che vedremo a seguire in questo articolo.

Tecnicamente ogni Comune in Italia definisce, attraverso il Piano Regolatore Comunale o attraverso il Piano Urbanistico, le zone del proprio comune destinate alla coltivazione, alla realizzazione totale o parziale di soluzioni residenziali e di aree produttive.

Nel Piano Regolatore Comunale o nel Piano Urbanistico ogni zona del territorio viene indicata con una lettera che va dalla A alla F, ed in base a questa suddivisione si avranno più o meno vincoli.
Vediamo insieme cosa viene indicato per ogni lettera:

  • Zona A: si tratta del cosiddetto centro storico. Vale a dire di quella parte del centro urbano sottoposto a particolari vincoli urbanistici che mirano alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.
  • Zona B: comprende le aree del territorio comunale solo in parte edificate.
  • Zona C: sono quelle aree del territorio destinate alla costruzione di nuovi complessi residenziali o alberghieri.
  • Zona D: riguarda le aree destinate alle attività produttive industriali, artigianali, di servizi.
  • Zona E; fa riferimento al territorio destinato alla produzione agricola, alla coltivazione di prodotti alimentari.
  • Zona F: rappresenta le aree del territorio destinate alla creazione di spazi pubblici di interesse generale, come ospedali, centri sportivi ed altro.

È evidente quindi, che la zona E comprende non solo i campi destinati alla coltivazione, ma anche parti di territorio come colline, aree boschive, dove l’edificazione è estremamente ridotta o addirittura assente.

A questo punto viene spontaneo chiedersi: è possibile costruire una casa in una Zona E?

Terreno agricolo, cosa occorre per costruire

Terreno agricolo, cosa occorre per costruire

Cosa di può costruire su un terreno agricolo

Nonostante esistano forti vincoli e limiti per costruire su un terreno agricolo, è possibile farlo a patto di rispettare le seguenti condizioni.

  • Su un terreno agricolo, si possono sempre costruire depositi o magazzini, in legno o in altro materiale, se destinati all’uso agricolo. Ad esempio si possono costruire silos per la raccolta di granaglie, ma anche magazzini o depositi per lo stoccaggio di mezzi agricoli.
  • Si possono costruire case o soluzioni abitative, solo a patto che il proprietario del terreno agricolo sia un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto. La casa deve essere utilizzata come residenza del proprietario del terreno o per ospitare operai che lavorano nel terreno. Anche in questo caso però bisogna rispettare il cosiddetto indice di fabbricabilità.

L’Indice di fabbricabilità si riferisce al rapporto tra estensione del terreno agricolo e dimensione dell’immobile che si intende costruire.

Tale rapporto deve essere di 0,03 metri cubi a metro quadro. Vale a dire, per fare un esempio, che su un terreno di circa 10.000 mq, si può costruire una casa di 300 metri cubi, corrispondenti ad una superficie di circa 100 mq. Questo indice può essere ulteriormente modificato a livello comunale o regionale. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’ambiente e tutelare il territorio.

Casa prefabbricata in zona agricola

Molto spesso si crede erroneamente che per costruire una casa mobile prefabbricata su un terreno agricolo non ci siano né limitazioni, ne permessi da richiedere.
Costruire una casa prefabbricata in legno o in qualsiasi altro materiale ha invece le stesse limitazioni di un edificio tradizionale.
Per costruire un prefabbricato bisogna richiedere gli stessi permessi che occorrono per una casa in cemento o in muratura.

Casa Mobile Italia - Moduli abitativi prefabbricati

Quali permessi occorrono per costruire una casa in un terreno agricolo?

Che si tratti di una casa in muratura o di un prefabbricato in legno occorre richiedere:

  • il permesso di costruire, rilasciato dall’ufficio tecnico del Comune;
  • il nulla osta degli enti competenti, soprattutto nel caso il terreno si trovi in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, idrogeologico;
    calcolare l’indice di fabbricabilità del terreno.

Come si fa a sapere qual è la destinazione urbanistica di un terreno?

Per avere il certificato di destinazione urbanistica di un terreno di proprietà o che volete acquistare, occorre rivolgersi all’ufficio tecnico comunale. In questo certificato saranno riportati la zona di appartenenza del terreno (Zona E se si tratta di terreno agricolo), l’indice di fabbricabilità del terreno e la presenza di vincoli che insistono sul terreno di vostro interesse.
Per richiedere questo certificato occorre compilare un modulo con i propri dati e quelli del terreno, completo di marca da bollo.
A questo modulo occorre allegare un estratto di mappa aggiornata, la ricevuta di un versamento intestato al Comune di riferimento, un documento di identità. Il documento rilasciato ha la validità di un anno.

Con questo approfondimento speriamo di aver chiarito alcuni aspetti che i nostri clienti spesso ci pongono come domanda.
Comunque il nostro team di esperti è sempre disponibile e ben disposto a rispondere a qualsiasi dubbio voi abbiate prima di procedere all’acquisto di una casa mobile prefabbricata e arredata.
Contattateci per essere richiamati velocemente e senza impegno.

Potrebbe interessarti anche:

Sei pronto a parlare con noi?

Contattaci per avere informazioni o per richiedere la brochure dei nostri container abitativi espandibili,
arredati e autosufficienti ad un prezzo accessibile.
Avrai difficoltà a trovare questo valore altrove.