952 words4,8 min readViews: 2323

Condividi:

Come si monta una casa mobile

Quali permessi e autorizzazioni servono per una casa mobile?

Spieghiamo in maniera semplice quali permessi e quali autorizzazioni sono necessarie per installare una casa mobile su un terreno.

Sono tanti i vantaggi nell’avere una casa con terreno, a partire dalla bellezza di vivere a diretto contatto con la natura.
Non sarebbe male poter edificare una casa fuori dal caos della città, ma quanto tempo servirebbe tra la sua costruzione e i permessi vari da ottenere? Per non parlare dei costi.

Le case mobili prefabbricate posso esaudire questo desiderio, esse infatti sono il risultato dell’assemblaggio di prodotti e di componenti realizzati in serie in fabbrica, per cui possono essere installate praticamente ovunque. Sono delle vere unità abitative autosufficienti, costruite su un basamento che viene fissato a un telaio metallico. Insomma le case mobili rappresentano un’ottima alternativa alle case tradizionali, poiché sono anch’esse compatte e confortevoli, ma hanno il grande vantaggio di poter essere spostate in luoghi diversi, come su un terreno agricolo.

Le case mobili prefabbricate si avvicinano molto al mondo delle roulotte, ma con la differenza di essere, rispetto a queste, molto più grandi, robuste e ben strutturate. In effetti, gli interni delle case mobili, totalmente arredati e dotati di tutti i comfort, sono organizzati in ambienti separati, con una vera e propria suddivisione degli spazi tra zona giorno e notte. Le case mobili possono essere dotate anche di strutture esterne come le verande. Le dimensioni di una casa mobile partono da quelle di un monolocale, ma possono arrivare fino a quelle di trilocale.

Come in una casa tradizionale le case mobili prefabbricate dispongono dei servizi igienici e degli impianti idraulici, elettrici, di riscaldamento e di climatizzazione o condizionamento. Inoltre, le case mobili prefabbricate possono essere equipaggiate con dotazioni moderne come pannelli solari fotovoltaici, termici e pompe di calore, ed essere concepite per ottenere il massimo risparmio energetico. Infine, un’altra importante caratteristica delle case prefabbricate è che sono costruite con materiali ecologici e naturali.

Ma se ci si chiede quali siano le autorizzazioni necessarie per le case mobili prefabbricate è necessario distinguere essenzialmente tra 2 tipologie di case mobili:

  • stabilmente ancorate al suolo, per le quali occorre ottenere il permesso di costruire
  • precariamente ancorate al suolo, per le quali non occorre, al ricorrere di determinate condizioni, il permesso di costruire

Quando si può installare e abitare una casa mobile senza autorizzazioni?

Nessuna autorizzazione per case mobili è necessaria nel caso in cui l’installazione della casa avvenga in presenza di tutte, contemporaneamente, le seguenti circostanze:

  • la casa mobile non deve essere in modo permanente fissata al suolo (non vi deve essere, cioè, un vincolo permanente tra la costruzione ed il terreno esistente sotto di essa);
  • Il Decreto-Casa introduce un’importante novità in tema di case mobili, eliminando il titolo abilitativo edilizio solo quando collocati all’interno di strutture turistiche e recettive all’aperto (ad esempio campeggi, villaggi vacanze, parchi vacanze, strutture agrituristiche ecc.): all’interno di queste strutture è pure possibile l’ancoraggio al suolo della casetta purché il loro utilizzo sia limitato nel tempo da parte di chi ne usufruisce;
  • la casa mobile deve essere destinata soltanto alla sosta ed al soggiorno occasionale di vacanzieri e per un periodo di tempo limitato.

Quando e se ricorressero le circostanze indicate, la casa mobile potrà essere installata e abitata senza necessità di premunirsi di alcuna autorizzazione presso l’ufficio tecnico del Comune di riferimento.

La casa mobile non necessita di permesso di costruire se non è fissata permanentemente al suolo

Quando una casa mobile necessita di permesso di costruire?

Se la casa mobile viene in modo permanente ancorata al suolo, sarà necessario per installarla e poi abitarla munirsi del cosiddetto titolo abilitativo e cioè del permesso di costruire (quella che un tempo si chiamava concessione e, prima ancora, licenza edilizia).

L’autorizzazione per case mobili è in questo caso necessaria perché una casa mobile stabilmente infissa nel terreno è equiparata dalla legge ad una qualsiasi altra costruzione che, in quanto tale, modifica l’assetto del territorio, lo stato dei luoghi ed incrementa la volumetria esistente.
L’autorizzazione sarà necessaria anche se la casa mobile viene installata e ancorata stabilmente su suolo di proprietà privata e non solo, come è ovvio, su suolo pubblico.

Nel caso in cui, quindi, si intenda installare una casa mobile e la si voglia in modo stabile e duraturo ancorare al suolo, bisognerà inoltrare domanda per ottenere il permesso di costruire al competente sportello comunale (sportello unico per l’edilizia) che effettuerà i controlli di rito sul progetto allegato alla domanda.

In assenza di permesso di costruire, installare una casa mobile con stabile ancoraggio al suolo costituisce illecito edilizio con conseguenze non solo penali, ma anche con il probabile ordine di demolizione del manufatto illecitamente installato.

Il consiglio, perciò, è di affidarsi per la redazione della opportuna pratica edilizia non solo ad esperti del settore, ma anche e soprattutto all’esperto che conosca la normativa comunale in modo completo (regolamento edilizio, piano regolatore, norme tecniche di attuazione).

In questi casi, cioè, un dialogo franco ed aperto tra l’esperto incaricato dal cittadino e gli uffici comunali può essere decisivo per evitare l’insorgere di problemi per l’ottenimento del permesso di costruire o, addirittura, per scongiurare il diniego della domanda o la richiesta di apportare correttivi al progetto presentato per renderlo conforme alla normativa locale.

Una casa mobile fissa al suolo realizzata senza permesso di costruire costituisce abuso edilizio

Casa Mobile Italia si avvale di un team di esperti che ti consiglierà sulla possibilità di installare la tua nuova casa mobile e sarà a tua completa disposizione per la compilazione dei documenti necessari al suo corretto posizionamento presso gli uffici competenti del tuo comune.

Scrivici o mettiti in contatto con noi per essere richiamato.

 

Potrebbe interessarti anche:

Sei pronto a parlare con noi?

Contattaci per avere informazioni o per richiedere la brochure dei nostri container abitativi espandibili,
arredati e autosufficienti ad un prezzo accessibile.
Avrai difficoltà a trovare questo valore altrove.