788 words4 min readViews: 242

Condividi:

Mutuo casa, info e consigli utili

Mutuo casa, info e consigli utili

Come si accende ad un mutuo casa? Quanto dura e quanto costa? Come fare per risparmiare? Diamo risposta alle tue domande.

Sempre più persone scelgono di acquistare una seconda casa, magari in campagna e lontano dal caos cittadino. Spesso la si affitta per evitare costi eccessivi di acquisto, ma perché gettare mese dopo mese denaro in un affitto quando a cifre simili è possibile pagarsi poco a poco una casa propria? In Italia il mutuo casa è la via più popolare per acquistare un edificio o appartamento di proprietà.

Se come seconda casa si sceglie una casa prefabbricata si ha l’ulteriore vantaggio di acquistare una casa a poco prezzo senza aver bisogno di accendere un mutuo. Infatti al costo di una macchina puoi entrare in possesso di una casa con tutti i comfort e fornita di accessori.

Ma in questo articolo vogliamo dare qualche piccola indicazione su come si sceglie un mutuo casa e come fare per risparmiare nel farlo.

Conviene scegliere il mutuo casa a tasso fisso o quello variabile?

La scelta tra mutuo casa a tasso fisso o variabile dipende dalle proprie esigenze e dall’andamento della situazione economico-finanziaria generale. Sul mercato le offerte non mancano di certo ed è bene consultare non solamente il proprio istituto di credito, ma spendere un po’ di tempo in più e contattare anche altre banche per un utile confronto.

Ad esempio Unicredit Leasing, Ubi Banca, Federazione Marchigiana BCC, Intesa San Paolo, Gruppo Banco BPM e Banca Popolare Etica hanno a catalogo soluzioni appositamente studiate per chi vuole accendere un mutuo casa.

La cifra massima erogabile è pari a 300.000 Euro, sia che si tratti di edificio realizzato in edilizia tradizionale, sia che si decida di optare per la una casa mobile prefabbricata.
Ovviamente per l’acquisto di una casa prefabbricata difficilmente si arriverà a cifre simili, poiché normalmente queste costano molto meno. Per esempio le case mobili prefabbricate fornite da Casa Mobile Italia, complete di tutto, costano come una macchina di media cilindrata.

Fai un tour virtuale in uno dei nostri moduli abitativi prefabbricati
360° 3d virtual tour button

Quali sono i requisiti per ottenere un mutuo casa?

Sono due i prerequisiti fondamentali per accendere un mutuo prima casa:

  1. La prima precondizione è non essere già proprietari di altre abitazioni.
    L’unica eccezione è rappresentata dalle abitazioni ottenute tramite donazione o eredità se non sono utilizzate tramite usufrutto o abitazione da almeno cinque anni.
  2. L’altra precondizione per accedere al mutuo casa è il reddito della persona richiedente.
    Se il proprio reddito annuo non riesce a coprire l’importo annuale delle rate o se il mutuo “mangia” la metà del reddito annuo familiare la domanda verrà automaticamente respinta.

Consigliamo pertanto di analizzare accuratamente la propria posizione reddituale prima di avviare qualsiasi iter di richiesta.

E se, per ragioni di maggiori entrate, decidessi di chiudere anticipatamente il mutuo casa saldando in una sola rata tutto l’importo residuo? Si tratta di un’operazione possibile: essa avviene senza penali in caso di mutuo a tasso variabile, mentre le soluzioni a tasso fisso prevedono alcuni passaggi amministrativi in più.

La casa mobile prefabbricata autosufficiente costruita come vuoi tu!

Abbiamo già accennato al fatto che l’acquisto di una casa prefabbricata, per il suo basso costo, evita l’accensione di un mutuo facendo così risparmiare tanto denaro. Il costo delle case prefabbricate è infatti gestibile con molta precisione rispetto alle case tradizionali di mattone e cemento. Il preventivo di spesa non subisce variazioni in corso d’opera, quindi, non esistono “imprevisti” e/o situazioni che possano aumentare il costo della costruzione, che solitamente, nelle costruzioni tradizionali di mattone e cemento, capita con molta frequenza.

Inoltre le case prefabbricate richiedono meno tempo di produzione rispetto alle costruzioni tradizionali, i tempi di costruzione delle case prefabbricate sono stimabili in media tra i 3 – 4 mesi, considerando anche la preparazione delle opere civili di fondazione. La rapidità di produzione delle case prefabbricate è dovuta all’ottimizzazione della gestione produttiva in officina, tutti gli elementi d’acciaio che, assemblati in cantiere compongono la casa prefabbricata, sono studiati con attenzione nei mini dettagli. Questo processo consente un notevole risparmio di tempo e quindi anche dei costi di manodopera.

Quindi se hai deciso che la tua prossima casa sarà prefabbricata ed autosufficiente sai già che non sarà necessario un mutuo per pagarla, ma per far sì che il risultato sia all’altezza delle tue aspettative e soprattutto delle tue esigenze personali è indispensabile affidarsi ad aziende di lunga e comprovata esperienza. Casa Mobile Italia progetta, realizza ed installa case prefabbricate autosufficienti ad alta efficienza partendo dalla cosa più importante: i desideri del cliente.

“Violet” di Casa Mobile Italia è offerta in 3 diverse dimensioni (e relativi costi). Contattaci per una consulenza gratuita: siamo pronti ad ascoltare ogni tua esigenza per l’acquisto di una casa mobile prefabbricata.

Potrebbe interessarti anche:

Sei pronto a parlare con noi?

Contattaci per avere informazioni o per richiedere la brochure dei nostri container abitativi espandibili,
arredati e autosufficienti ad un prezzo accessibile.
Avrai difficoltà a trovare questo valore altrove.